Skip to main content

DIISOCIANATI: nuova formazione obbligatoria

DIISOCIANATI: nuova formazione obbligatoria

Entro il 24 Agosto 2023 tutti gli addetti all’utilizzo di prodotti chimici contenenti diissocianati dovranno ricevere una formazione obbligatoria.

NUOVO REGOLAMENTO UE 2020/1149

A stabilirlo è il Regolamento UE 2020/1149 che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006) e impone restrizioni sull’immissione sul mercato e sull’utilizzo dei diisocianati con concentrazioni maggiori di 0,1%.

I DIISOCIANATI

Che cosa sono i dissocianati? Si tratta di un gruppo di composti chimici che possono essere presenti, per esempio, in vernici poliuretaniche per auto, mobili e legno, sigillanti, adesivi, isolanti o schiume poliuretaniche.
I settori interessati sono svariati ed è necessario sapere che non sarà più possibile il loro utilizzo a due condizioni: la concentrazione di tale sostanza deve essere inferiore allo 0,1% di peso oppure deve essere garantita, dal datore di lavoro o dal lavoratore autonomo, la formazione sull’uso sicuro di tali prodotti da parte di tutti gli addetti all’utilizzo industriale o professionale compresi gli stessi DL e lavoratore autonomo.