Skip to main content

FORMAZIONE EROGATA IN VIDEOCONFERENZA E IN AULA

Il corso RLS ha l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto, le competenze e le conoscenze indispensabili per lo svolgimento corretto del suo ruolo, nell’ambito della prevenzione degli infortuni e dell’igiene del lavoro ai sensi dell’Art. 47 del D.Lgs. 81/08.

Obiettivo del corso: fornire informazioni circa, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.

Descrizione

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo. Tale figura deve essere eletta in tutte le aziende, o unità produttive: così recita il D. Lgs. 81/08 all’art 47 comma 2, sancendo in questo modo l’importanza di tale figura nel sistema di prevenzione e tutela della sicurezza aziendale.

L’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 comma 10 prevede il diritto del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza.

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, il corso è valido in modalità e-learning solo se previsto dal CCNL di riferimento.

Il corso ha una durata di 32 ore ed è previsto un aggiornamento annuale di:

  • 4 ore (per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori)
  • 8 ore (per le imprese che occupano più di 50 lavoratori).

Sei interessato a questo corso?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI