FORMAZIONE EROGATA IN PRESENZA
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’ incarico di addetto alla squadra di primo soccorso secondo quanto previsto dagli obblighi formativi del D.Lgs. 81/08.
Descrizione
l D.M. n.388, del 15 Luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di Formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Il corso è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso per Aziende di Gruppo A ovvero:
- Aziende o unità produttive industriali
- Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice formulistico di inabilitò permanete superiore a 4
- Aziende o unità produttive del comprato agricoltura con più di 5 lavoratori
Il corso ha una durata di 16 ore ed è previsto u aggiornamento triennale di 6 ore.