Formazione Generale

55,00 IVA inclusa

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Obiettivo del corso è fornire ai discenti informazioni circa i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

COD: 01GEN Categoria:

Descrizione

Come previsto dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 il datore di lavoro deve far svolgere ai propri lavoratori alcuni specifici corsi di formazione, fra cui il CORSO DI FORMAZIONE GENERALE.

Il CORSO DI FORMAZIONE GENERALE è il primo tassello per ogni lavoratore per il percorso formativo in ambito di salute e sicurezza.

Il Datore di Lavoro deve far svolgere il corso:

  • a tutti i lavoratori neoassunti, entro 60 giorni dall’assunzione;
  • al lavoratore già in forza a cui non è stata erogata in precedenza la formazione

La FORMAZIONE GENERALE  è obbligatoria per ogni lavoratore a prescindere dal grado di rischio della mansione che ricopre.

In aggiunta alla formazione generale deve essere effettuata la FORMAZIONE SPECIFICA in relazione ai rischi riferiti alle mansioni caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda (rischio basso, medio alto)

Destinatari del corso

Tutti i lavoratori

Durata del corso

Il corso ha una durata di 4 ore. La formazione generale NON richiede l’aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.

Requisiti

  • Comprensione e buona conoscenza della lingua italiana
  • Connessione internet stabile e supporto tecnologico idoneo

Informazioni aggiuntive

Modalità di erogazione

Fad

Programma

– Normativa;

– La percezione del rischio;

– L’organizzazione della prevenzione in azienda;

– Normative correlate;

– La valutazione dei rischi;

– Piano di emergenza ed evacuazione;

– Vigilanza e sanzioni

Test e attestato

Al termine di ogni oggetto formativo, per proseguire nel corso, devi svolgere un test. Per superare il test devi rispondere correttamente almeno al 70% delle domande.

Il test può essere ripetuto, senza rivedere la lezione, solo se si rimane all’interno nella pagina. Se si esce dalla pagina della lezione si dovrà rivedere il video prima di rifare il test.

Alla conclusione del corso verrà visualizzato l’attestato di superamento del corso.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Formazione Generale”