FORMAZIONE EROGATA IN PRESENZA
Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di prevenzioni incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Il datore di lavoro deve analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro verificando che le “attività” elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3. e 3.2.4 dell’Allegato III del D.M. 02/09/2021 siano presenti nella propria azienda in modo da identificare il corretto livello della formazione che gli addetti antincendio dovranno svolgere.
Obiettivo del corso: fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’ incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 02/09/2021
Descrizione
Dal 04/10/2022 gli addetti antincendio devono essere soggetti ad una formazione e ad un aggiornamento quinquennale in conformità al D.M. 02/09/2021 il quale sostituisce il D.M. 10/03/1998 introducendo alcune novità sia sulla formazione degli addetti antincendio sia sulle modalità di erogazione dei corsi antincendio.
L’introduzione nei corsi di formazione delle seguenti prove pratiche è una delle più importanti novità:
- prove di spegnimento con estintori su apposito focolare
- prove pratiche complete con l’uso di naspi e idranti con erogazione di acqua
Il D.M. 02/09/2021 prevede i seguenti corsi di aggiornamento :
-
- 1-AGG (2h) Aggiornamento per addetti antincendio in attività di livello 1
- 2-AGG (5h) Aggiornamento per addetti antincendio in attività di livello 2
- 3-AGG (8h) Aggiornamento per addetti antincendio in attività di livello 3
Questo corso di aggiornamento rivolto al personale designato quale addetto antincendio in attività di livello 2 (ex- rischio medio), vuole fornire un’adeguata formazione e informazione sui metodi da attuare in azienda in caso di incendio e come previsto dal nuovo D-.M. 02/09/2021 verranno effettuate prove pratiche di spegnimento con estintori su appositi focolari e prove pratiche complete con l’uso di naspi e idranti con erogazione di acqua.
Il corso di aggiornamento quinquennale per le attività di livello 2 ha una durata di 5 ore.